giovedì 11 giugno 2009

AI SOGNATORI



Chi di noi non ha un suo sogno nel cassetto?

Nel trascorrere dei giorni la vita ci porta a volte lontano dal quel sogno ma ogni volta che ci è data la possibilità di rimanere da soli con noi stessi, quel sogno riappare in tutta la sua bellezza, spesso avvolto dalla dolcezza ma anche dalla malinconia e dal rammarico di non aver provato o avuto il coraggio di realizzarlo.

Si dice "finché c'è vita c'è speranza" e non è mai troppo tardi per aprire il cassetto che custodisce il nostro sogno.

Qualcuno dirà a gran voce "è davvero passato troppo tempo!!!" ma qual è il tempo reale che ci separa dal nostro sogno se quel sogno è da sempre vissuto nel nostro cuore? Dobbiamo solo crederci e trovare il mezzo per ricongiungerci a lui.

E' per questo, cari amici, che oggi apre le porte

"La fabbrica dei tappeti volanti"

Immaginatevi il mezzo su cui vi piacerebbe viaggiare per raggiungere il vostro sogno e costruitelo.

Pensate di raggiungerlo con un vero tappeto volante? oppure con un aeroplanino trainato da nuvole? o con delle scarpe a elica? o con una semplice lettera scritta con il cuore? Tessuto, carta, legno, ferro, plastica, parole o colori.....a voi e alla vostra creatività inventare o trovare il mezzo che più vi piace.

Come per "Gli abbracciamondo", "1000 cuori, 1 cuore" e "Orsi" ci piacerebbe che tutti i lavori potessero essere condivisi in una mostra alla fine di settembre, mostra che sarà accompagnata da laboratori per i bambini e da serate musicali o di lettura per gli adulti e che potrebbe dar vita anche a un piccolo libro fotografico.

Per qualsiasi chiarimento, anche per le dimensioni del vostro mezzo (se state già immaginando di raggiungere il vostro sogno con un jumbo.....uhm....mi sa che in Bottega Magica non riuscirete a parcheggiare...) siamo a vostra completa disposizione.

Un abbraccio e grazie per la vostra sempre preziosa collaborazione.

Sabrina, Pietro e Laura


ESTRATTO DELLO STATUTO E DELL'ATTO COSTITUTIVO

Art. 1 – Costituzione – Denominazione – Sede
E’ costituita con sede in Saronno, via Ramazzotti n. 43, angolo via Vincenzo Monti, l’Associazione di promozione sociale denominata CENTRO RECUPERO ARTI E MESTIERI ai sensi della legge 383/2000 e successive modificazioni nonché nel rispetto degli artt. 36 e seguenti del Codice civile.

Art. 2 – L’Associazione non ha scopo di lucro e svolge attività di utilità sociale a favore degli associati e di terzi

Art. 3 . Finalità e attività
L' Associazione persegue finalità di promozione sociale, in particolare nei settori della cultura, dell’arte e della valorizzazione dei mestieri.

Art. 4 – L’Associazione realizza i propri scopi con le attività a seguito elencate
1) Laboratori di divulgazione, sperimentazione e apprendimento legati ad arti ed attività manuali come recupero e diffusione culturale del loro contesto e diverse possibilità di utilizzo. I laboratori, differenziati per fasce di età, saranno tenuti da persone che per lavoro o hobbies hanno acquisito competenza nelle attività proposte.
2) Percorsi di crescita personale, realizzati attraverso conferenze, stages, seminari e dimostrazioni
3) "Dare spazio a chi non ce l'ha", si intende poter offrire supporto a chi, nell'ambito delle finalità dell'Associazione, ha cose da dire o da mostrare, ma non ha uno spazio proprio. Possono essere in questo ambito realizzate mostre singole o collettive, conferenze, dibattiti, etc. Lo spazio può essere anche offerto ad altre realtà che già propongono attività ma che necessitano di ulteriori luoghi di intervento.
4) Ricerca di una rete di collegamento con altre realtà, anche oltre i confini comunali per la realizzazione di attività culturali in comune. Tale collegamento che l’Associazione intende non competitivo, permette una maggiore incisività delle attività proposte, una più radicale circolazione di informazioni e un più attivo movimento culturale nel rispetto delle finalità e attività proposte dall’Associazione. Nell’ambito di questa collaborazione possono essere realizzati progetti più articolati e corposi che richiedono l’utilizzo di spazi più ampi, con possibilità di percorsi guidati e itineranti all’interno delle varie strutture. Possono in questo contesto essere realizzate ad esempio mostre monotematiche di particolare rilievo dove, a seconda della struttura ospitante, si può prevedere la realizzazione differenziata di attività correlate, un vero e proprio percorso culturale.
5) Edizioni di stampe periodiche e non.
6) Ogni altri servizio idoneo al raggiungimento degli scopi di cui al precedente articolo.

Art. 5 – l’Associazione ha durata illimitata nel tempo. E’ apartitica e aconfessionale

Art. 6 – Possono diventare soci dell’Associazione tutti coloro che condividendone gli scopi, intendano impegnarsi per la loro realizzazione.


Per altre informazioni si rimanda la lettura dello Statuto e dell’Atto costitutivo.

Da quest'oggi è attivo un nuovo spazio di cultura e aggregazione
vieni a scoprire eventi, programmi e corsi nel Blog del Centro Arti Recupero Mestieri di Saronno!!!
Freeasabird