giovedì 11 giugno 2009

ESTRATTO DELLO STATUTO E DELL'ATTO COSTITUTIVO

Art. 1 – Costituzione – Denominazione – Sede
E’ costituita con sede in Saronno, via Ramazzotti n. 43, angolo via Vincenzo Monti, l’Associazione di promozione sociale denominata CENTRO RECUPERO ARTI E MESTIERI ai sensi della legge 383/2000 e successive modificazioni nonché nel rispetto degli artt. 36 e seguenti del Codice civile.

Art. 2 – L’Associazione non ha scopo di lucro e svolge attività di utilità sociale a favore degli associati e di terzi

Art. 3 . Finalità e attività
L' Associazione persegue finalità di promozione sociale, in particolare nei settori della cultura, dell’arte e della valorizzazione dei mestieri.

Art. 4 – L’Associazione realizza i propri scopi con le attività a seguito elencate
1) Laboratori di divulgazione, sperimentazione e apprendimento legati ad arti ed attività manuali come recupero e diffusione culturale del loro contesto e diverse possibilità di utilizzo. I laboratori, differenziati per fasce di età, saranno tenuti da persone che per lavoro o hobbies hanno acquisito competenza nelle attività proposte.
2) Percorsi di crescita personale, realizzati attraverso conferenze, stages, seminari e dimostrazioni
3) "Dare spazio a chi non ce l'ha", si intende poter offrire supporto a chi, nell'ambito delle finalità dell'Associazione, ha cose da dire o da mostrare, ma non ha uno spazio proprio. Possono essere in questo ambito realizzate mostre singole o collettive, conferenze, dibattiti, etc. Lo spazio può essere anche offerto ad altre realtà che già propongono attività ma che necessitano di ulteriori luoghi di intervento.
4) Ricerca di una rete di collegamento con altre realtà, anche oltre i confini comunali per la realizzazione di attività culturali in comune. Tale collegamento che l’Associazione intende non competitivo, permette una maggiore incisività delle attività proposte, una più radicale circolazione di informazioni e un più attivo movimento culturale nel rispetto delle finalità e attività proposte dall’Associazione. Nell’ambito di questa collaborazione possono essere realizzati progetti più articolati e corposi che richiedono l’utilizzo di spazi più ampi, con possibilità di percorsi guidati e itineranti all’interno delle varie strutture. Possono in questo contesto essere realizzate ad esempio mostre monotematiche di particolare rilievo dove, a seconda della struttura ospitante, si può prevedere la realizzazione differenziata di attività correlate, un vero e proprio percorso culturale.
5) Edizioni di stampe periodiche e non.
6) Ogni altri servizio idoneo al raggiungimento degli scopi di cui al precedente articolo.

Art. 5 – l’Associazione ha durata illimitata nel tempo. E’ apartitica e aconfessionale

Art. 6 – Possono diventare soci dell’Associazione tutti coloro che condividendone gli scopi, intendano impegnarsi per la loro realizzazione.


Per altre informazioni si rimanda la lettura dello Statuto e dell’Atto costitutivo.

Nessun commento:

Posta un commento