Restauro mobili
A cura di Pietro Crivelli
Tutti, o quasi, abbiamo delle vecchie cose che vorremmo conservare nel tempo: una cornice, un vecchio comodino o un mobiletto della nonna……
Il corso permette, oltre al piacere di riportare all’antico splendore il proprio mobile, di apprendere le corrette tecniche del restauro a “regola d’arte”.
Il corso si svolgerà per argomenti ben determinati:
· Il restauro.
· Fai da te o restauratore?
· Metodologia.
Verranno trattati i seguenti argomenti: Disinfezione. Riconsolidamento. Colle. Ricostruzione di parti mancanti. Sverniciatura. Stuccatura. Tinta. Lucidatura. Pulizia e mantenimento.
Durata del corso: 10 incontri, 5 teorici di 2 ore e 5 di pratica di 3 ore ciascuno
Numero minimo di partecipanti: 5
Il costo del corso comprende dispense e materiale necessario per il restauro di un piccolo mobile od oggetto ligneo del partecipante
“Carta decorata: Metodo, tecniche, materiali e creatività”
A cura di Giovanna Canegallo
Il corso si propone di illustrare i principi basilari per produrre in proprio, con materiali semplici, carte decorate, stimolando la creatività individuale.
Verranno insegnate le tecniche per realizzare carte:
- a sfondo, a macchie, a segni;
- con tecnica di riserva;
- batik;
- alla colla;
- marmorizzate.
Brevi cenni storici.
Cenni sui codici visivi e sulle regole compositive.
Considerazioni, divagazioni, sperimentazioni: carta, colore, segno.
Durata del corso: 5-6 incontri di tre ore l’uno
Numero minimo di partecipanti: 6
Corso base di Ceramica “Forme d’argilla”
A cura di Tiziano Favini
Il corso si divide in due parti: nella prima impareremo a riconoscere le qualità e le possibilità di lavorazione dell’argilla refrattaria. Nella seconda parte invece apprenderemo le tecniche basilari per la manipolazione dell’argilla al fine di creare in modo semplice piccoli oggetti.
A conclusione del corso ci sarà una dimostrazione di cottura rakù (tecnica di origine giapponese XVI secolo). I manufatti realizzati dai partecipanti saranno posti in forno dove la temperatura raggiungerà i 970 gradi circa, in seguito verranno estratti incandescenti e chiusi in un contenitore contenente della segatura che, prendendo fuoco, svilupperà una riduzione di ossigeno al suo interno (questo procedimento permette di ottenere il colore nero sulla terra mentre, sulle parti smaltate, effetti di colore molto particolari). In seguito i pezzi saranno raffreddati bruscamente in acqua per concludere così il procedimento di cottura.
Tecniche utilizzate: Colombino – Pressione in forme di gesso – Sfoglia – Tutto tondo – Smaltatura
Durata del corso: 4 incontri di 2,30 ore ciascuno + dimostrazione cottura rakù.
Numero partecipanti: max 7/8
Il costo del corso comprende: dispense informative, materiale (terra refrattaria, terra rossa, smalti e ossidi), attrezzature (mirette, tavole, forme in gesso), cotture dei manufatti realizzati a 970°.
Supplemento di costo per la realizzazione di pezzi di particolari dimensioni.
“Tuttotondo interra”
A cura di Tiziano Favini
Il corso si basa nello sviluppare insieme una ricerca tecnica estetica della forma. Utilizzare l’argilla non solo per creare ceramiche fini a se stesse, ma inglobare, assemblare in essa diversi altri materiali. Spaziare dall’utilizzo del ferro al legno e chissà quali altre possibilità.
E’ necessario avere una visione al di fuori delle regole scultoree tradizionali. Rimane comunque importante imparare a conoscere le possibilità tecniche di una materia come l’argilla, il suo comportamento a contatto del fuoco nel forno, i risultati che si possono ottenere dagli smalti e dai suoi effetti casuali.
Questo corso è rivolto a persone che desiderano approfondire le proprie esperienze artistiche, trasformare le proprie idee in piccole opere d’arte.
Durata del corso: 4 incontri di 2,30 ore ciascuno + dimostrazione cottura rakù
Numero partecipanti: max 6/7
Il costo del corso comprende: terra refrattaria, smalti e ossidi), attrezzature (mirette, tavole, forme in gesso), cotture dei manufatti realizzati a 970°.
Al termine del corso è prevista una giornata all’aperto, tempo permettendo, per la dimostrazione di cotture in tecnica rakù delle ceramiche realizzate dai partecipanti.
"Il bello del pensare"
A cura di Francesco Calati
Il corso si divide in due parti:
- nella prima ci avvicineremo all'arte ed alle sue possibili interpretazioni. Il confronto e la discussione sulle opere ci permetterà di entrare nell'arte e permetterà all'arte, al bello e al sublime di entrare in noi;
- nella seconda ci avvicineremo ad alcune domande che l'uomo pone alla filosofia e nel contempo la filosofia pone all'uomo. Un lungo cammino che, dal mito e dalla meraviglia dell'uomo di fronte al mondo, ci potrà condurre allo stupore delle nostre esistenze.
Durata del corso una decina di incontri di un’ora e mezza ciascuno
Numero minimo partecipanti 7
Corso di Acquerello “La danza dei colori tra luce e tenebre”
A cura di Ingrid Viganò
La pittura con l’acquerello si può considerare la più adatta, attraverso l’elemento acqua che la caratterizza, a vivificare il mondo dei colori, facendo apparire attraverso i più svariati, ma non casuali accostamenti cromatici, emozioni, forme altrimenti invisibili perché appartenenti al regno dell’anima.
Ciò che il colore quindi ci rimanda nel suo manifestarsi sul foglio bianco è la sua essenza ma anche la nostra storia.
Gli incontri saranno dunque una proposta per avvicinare in modo semplice e spontaneo l’acquerello e i sette colori, nella loro instancabile e gioiosa danza creatrice.
Durata del corso: 6-7 incontri di un’ora e mezzo ciascuno
Numero minimo di partecipanti: 4
Corso di Doratura
A cura di Manuela Simomi
Il corso si prefigge di far acquisire le tecniche di doratura su legno secondo i modi, le dosi e i materiali tramandatici nei secoli dai maestri doratori.
Verrà utilizzata una cornice in legno grezzo che sarà dorata, colorata, decorata e patinata con varie tecniche, oppure sarà realizzata una icona secondo la tecnica tradizionale.
Durata del corso: 6 incontri di 2 ore ciascuno
Numero minimo di partecipanti: 6
Il costo del corso comprende: dispense informative, materiale necessario, escluso foglia di oro zecchino.
Corso amatoriale di Restauro e rilegatura libri – Cartonnage - Decoupage
A cura di Piero Zanardi
Il corso prevede:
· una panoramica sulle diverse tipologie e sulle più comuni patologie del libro;
· un approccio teorico sulle diverse soluzioni di recupero;
· l’attuazione pratica di alcune soluzioni di legatoria e rilegatoria;
· consigli pratici per la conservazione.
La frequenza del corso consentirà al corsista il recupero dei propri vecchi libri, di restaurare libri scolastici compreso i vocabolari, nonché creare ex novo album fotografici, cartelline, libri bianchi, scatole.
Durata del corso: 30 ore di lavoro collettivo (a piccoli gruppi) in una decina di incontri in orario da concordarsi (diurno o serale) con lezioni settimanali e la possibilità di verifiche individuali da concordarsi
mercoledì 2 settembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento